Curriculum wedding dog sitter e dog trainer
Mi chiamo Giuseppe, vi presento il mio curriculum wedding dog sitter e dog trainer.
Da quando ero piccolo…
La mia passione per i cani nasce… bah… nasce da tanto tanto lontano. Da quando ero piccolo. Da sempre, praticamente. Non riuscivo mai a star lontano da alcun cane. Nessuno. Che fosse un cane da guardia, o il cucciolo di qualche amico di famiglia o un cane per strada dietro una ringhiera. Per me è stato sempre qualcosa di incontrollabile.
E di anno in anno, di cane in cane, sono riuscito ad avere in casa il mio primo cucciolo. Ed è stata un’emozione fortissima. Avevo già diciannove anni, ma l’emozione di un bambino.
Ma era il cane della mia famiglia e l’ho avuto con me solo qualche mese.
Il mio primo cane
Poi è arrivato lui. Il MIO primo cane, l’artefice di tutto. E’ proprio grazie a lui che ho cominciato tutto.
Tante letture fatte di riviste, romanzi e testi scientifici, fino a quando è arrivato Schwarz ed allora è cominciata la pratica.
Da allora la scintilla che avevo dentro è diventata una vera fiamma ed ho cominciato a sperimentare tutto quello che avevo letto.
L’inzio della storia
La mia storia da educatore cinofilo è cominciata seguendo costantemente per mesi un addestratore e imparando da lui le tecniche di addestramento più nuove.
Giorno dopo giorno la mia esperienza è aumentata grazie alle tante ore e ai tanti cani nel campo d’addestramento e nella pensione.
Si inizia a lavorare
Dopo un paio d’anni ho cominciato una collaborazione con un altro centro d’addestramento dell’ENCI, nel quale poi ho continuato a lavorare per altri cinque anni.
Contemporaneamente ho iniziato a lavorare a domicilio con persone che avevano poca esperienza con i cani o problemi venuti fuori nella vita di tutti i giorni.
Negli anni ho seguito diversi stage di agility dog, comunicazione cane-padrone e attivazione mentale. Tanti week end di formazione che hanno aumentato le mie conoscenze ed hanno creato il mio sistema e il mio metodo di lavoro con i cani.
Finalmente la qualifica
Nel 2012, dopo tanti anni ho partecipato ad uno dei corsi formativi dell’ENCI di circa 300ore che mi ha dato la qualifica di istruttore cinofilo riconosciuto dall’ENCI.